Nella mia visione, i colori sono come ponti invisibili che, come per magia, mi consentono di esprimere il mio mondo interiore, toccando il cuore delle persone e creando, così, meravigliose interazioni ed armonie.Intendo esprimere un sincero ringraziamento e profonda gratitudine, a tutti coloro che hanno colto la bellezza in ciò che dipingo, è anche per loro merito se da così tanti anni, ho ancora l’opportunità farlo, cosa che la mia anima sente essere un grande privilegio.Sono pittore dal 1975 anno in cui debuttai con le prime opere a Milano, raggiungendo fin dalla giovane età, confortanti conferme e soddisfazioni. In quel periodo operavo principalmente a Venezia, dove approfondivo la mia formazione attraverso la sperimentazione di varie tecniche, ed entrando in contatto col variegato ambiente artistico dell’epoca, particolarmente ricco di fermenti creativi. Risale a quel periodo la frequentazione e l’amicizia con il grande mosaicista e pittore di fama mondiale Marco Bravura, il quale mi ha influenzato, sostenuto ed ispirato come nessun altro.A metà degli anni ’80 mi trasferii a Ravenna, applicandomi allo studio dell’incisione all’acquaforte, tecnica alla quale poi mi dedicai, quasi esclusiva-mente, per oltre quindici anni.In quel periodo conobbi Francesco Verlicchi, prestigiosa firma del panorama artistico Ravennate e Carlo Caporale, noto pittore ed incisore di Bologna, allievo di Giorgio Morandi. Grazie all’armonica e proficua interazione con questi Maestri, ho potuto acquisire insegnamenti di valore, affinando la mia tecnica come pittore ed incisore. Dal 2012 mi dedico con vivo entusiasmo alla realizzazione di opere a pastello. 

Mi chiamo MAURO SCANFERLA
Sono un artista 

Ricevo tutt’ora grandi soddisfazioni dal mio lavoro come pittore, che esercito da oltre quarant’anni, durante i quali ho avuto la gioia di ricevere, oltre all’affetto di chi nel tempo ha apprezzato ed amato le mie opere, anche autorevoli riconoscimenti, di cui sono grato. 

Grazie alla calorosa accoglienza ricevuta a New York presso la Pastel Society of America e alla frequentazione e amicizia con Artisti di valore riconosciuto come i maestri Richard McKinley, William Truman Hosner ed il professore Duane Wakeham, la mia espressione artistica è radicalmente cambiata, portandomi a condividere la mia sensibilità con una maturità e consa-pevolezza del colore come mai prima d’ora. E’ arduo esprimere a parole la forte emozione che mi coinvolge mentre dipingo con i pastelli…ho come l’immagine di un soffio di colore che, partendo dalla mia anima, si unisce alla carta…e allora colori vellutati… tinte dall’aspetto ovattato che si fondono e, al tempo stesso, pigmenti brillanti e puri che, nel prendere corpo, esternano dal mio mondo interiore, energie proprie dell’amore e della passione.Ho avuto modo di esporre all’Atelier “Bisanzio” di Scandiano (Reggio Emilia); alla galleria “Al Tergesteo” in Trieste; al “Centro Esposizioni d’Arte Moderna” di Los Crisianos, (Tenerife); al “Moderno d’Autore” Modena; all’Expò Levante, Bari; al Christkindl Markt di Bolzano; due volte a Speyer in Germania, e a “Contemporanea” e “Vernice Art” a Forlì. Collaboro con l’Editore Wallsspirits di Praga il quale propone mie opere nel suo catalogo. In occasione dell’Anno Internazionale della Luce”, proclamato dall’UNESCU, una mia opera è stata scelta per la Mostra “La Luce nell’Arte” svoltasi nella sede della Galleria del Palazzo del Ridotto Cesena, nel giugno 2015. Ho inaugurato la Mostra personale a Pennabilli nel luglio 2015, e partecipato alla collettiva di Cison di Valma-rino, (TV) nell’agosto dello stesso anno. Mostra personale , presso la Casa Museo di Casteldelci RN, e mostra personale a Rimini giugno 2017.   Oggi vivo e lavoro a Cison di Valmarino (TV). Concorso internazionale del pastello tenuto a Tivoli 10/2017, Prestigiosa mostra personale a San Pietroburgo presso la Malbert Gallery Maggio 2018. 

  42 ANNI DI ATTIVITA’1975 – 2018… quel trattino che unisce idealmente quell’arco di tempo, è colorato con le tinte dell’amore, della passione e del rispetto che nutro per il mio lavoro… oltre 42 anni vissuti fra i colori a pastello, gli acrilici, le acque-forti… il profumo del colore ad olio… il fascino dell’acquerello… le carte fatte a mano o mescolate al velluto… tutto ciò condiviso con centinaia di clienti: mercanti d’arte, galleristi, collezionisti, estimatori.E’ stato un periodo di affascinanti e luminose proposte, danzanti con la bellezza che sento dentro… e dal 2018 consolido quanto acquisito, pronto a esprimermi con nuove e rinnovate risorse creative, con gratitudine per quanto la vita così generosamente mi ha donato.RINGRAZIAMENTINella mia vita ho avuto l’onore di frequentare e conoscere persone, che mi hanno insegnato il potere e la forza che si può cogliere dalla Vita osservandone la bellezza. Ho imparato che la gratitudine conduce a una prospettiva più ampia, riguardo a qualsiasi aspetto dell’esistenza, per cui… Grazie a Paola Tiranti, raffinata e valente artista di Tolen-tino (MC) che nella sua pur brevissima carriera, oltre a molteplici opere di pittura, ha realizzato numerose lastre incise all’acquaforte. E’ stata una donna colta, vivace, creativa, con la quale ho condiviso parte della mia vita.Sincera riconoscenza esprimo all’Amico fraterno Marco Bravura, per la sua amicizia, generosità, e sostegno, come uomo e artistasta di livello internazionale, vero maestro e genio nell’arte musiva, oltre che valente pittore. Ringrazio il maestro Ido Eranisensibilità, la condivisione della sua arte, Ido sicuramente rappresenta una punta d’eccellenza dell’arte italiana, attraverso musei più prestigiosi del mondo. Gratitudine immensa va al professore Giuliano Giuliani pittore e scultore, uomo immenso oltre so talento anche la sua grande umanità! Su tutti voglio citare tre Artisti d’oltreoceano che ringrazio con particolare affetto:sua amicizia William Truman Hosner, e il Professore Duane Wakeham, modello d’eccellenza nell’eseguire pastelli in maniera veramSono eternamente grato e riconoscente per l’infinito amore ricevuto dai miei figli, Rada e Francesco.      Grazie ai miei meravigliosi genitori: mamma Antonietta e papà Sergio; Vi ricordo col cuore traboccante di gratitudine. Grazie ai miei cari Amici davvero speciali: Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas-Milyavskaya, due artisti che con la loro musica hanno incantato le platee dei più celebri teatri

  d'Europa, Usa e Cinesi, grazie ad Angela Parati, alla scrittrice Manuela Tamburin, e ad Andreana Piscopo. Grazie a Rita Cutolo per il suo aiuto, l’ispirazione, la grande vicinanza di cuore e le cure che mi ha donato. Esprimo la mia gratitudine al mio Coach Nicola Riva e a Lucia Giovannini, fondatori di Bless You! Ringrazio il signor Prem Rawat, che ho avuto il privilegio di conoscere, figura carismatica, che per il suo impegno a favore della pace nel mondo, è stato definito “Ambasciatore di Pace” da autorità e presidenti di prestigiose Istituzioni, tra cui “Pledge to Peace”. Oltre le parole, che spesso non trovano sufficiente profondità espressiva, ringrazio la mia compagna di vita Maria Squillace, che è stata in grado di sostenermi, ispirarmi e seguirmi nell’attraversare con successo un periodo molto impegnativo della mia vita… Grazie davvero Mery, ti amo!!!Voglio condividere alcune frasi che risuonano in armonia con la mia sensibilità:Henry Matisse, osservava Renoir mentre dipingeva in preda a forti dolori causati dall’artrite reumatoide e gli chiese: “Maestro, perché continuate a dipingere ancora?” Renoir: “Il dolore passa, la bellezza rimane”. “Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre”. S. Francesco d’Assisi. “Che tu pensi di farcela o no, hai comunque sempre ragione”. Henry Ford. “Il più grande pericolo per la maggior parte di noi, non è che la nostra mira sia troppo in alto e la manchiamo, ma che sia troppo in basso e la raggiungiamo.” Michelangelo Buonarroti.“L’arte non è la mera applicazione dei canoni, Arte è ciò che tramite istinto e mente, riusciamo a percepire oltre ogni canone! Quando amiamo una donna, non le misuriamo gli arti”. Pablo Picasso. “La mente umana è paragonabile a una farfalla, che assume il colore delle foglie sulle quali si posa…si diventa ciò che si contempla” Gustave Flaubert. “Se vuoi sentirti ricco, conta le cose che hai e che non potresti mai comprare col denaro” (Proverbio).“Devi sapere bene cosa vuoi, altrimenti ti tocca prendere quello che capita”. (Proverbio Cinese). “L’arte spazza via dall’anima la polvere depositata dalla vita di tutti i giorni” Pablo Picasso. “Credi nella forza dei tuoi sogni, e loro diventeranno realtà.” Sergio Barbaren. “Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni”. Albert Einstein. “La facoltà di pensare è un dono che Dio mi ha fatto, quello che scelgo di pensare, è un dono che faccio a me stesso”. Prem Rawat.